Officine Ned Kelly
Divampa

Le Officine Ned Kelly sono un giovane studio di autoproduzione composto da Marta Vitali, Luigi Filippelli e Federico Fostini.
Ned Kelly, fuorilegge vissuto in Australia alla fine del 1800, autoprodusse un’armatura a partire da lame d’aratro per proteggersi negli scontri a fuoco con la polizia.
La filosofia delle Officine è recuperare materiale di scarto a cui dare un nuovo scopo inatteso.
Il primo prodotto delle Officine è la lampada ecologica Divampa, fra i progetti vincitori del contest per giovani designer DES AUT, promosso da dentroCASA Expo 2017.
Divampa è una lampada ecologica, realizzata recuperando taniche in polietilene bianco, materiale utilizzato in fabbrica per il trasporto di liquidi.
La sagoma del segnale di pericolo “materiale infiammabile”, elemento di memoria industriale,è applicata all’interno delle taniche, solo parzialmente visibile a lampada spenta.
Divampa nasconde la propria natura di lampada, svelandosi all’accensione. La semitrasparenza del polietilene lo rende adatto a diffondere una calda luce d’atmosfera. La luce filtra attraverso il segnale di pericolo rivelando le immagini stampate all’interno della sagoma “infiammata”. Le grafiche sono state realizzate per le Officine Ned Kelly da un team di giovani illustratori e sono personalizzabili, come anche i cavi e i tappi.

 
officinenedkelly.it